La Chiesa inglese a Zermatt. Una guida per i visitatori

Introduzione

La chiesa di San Pietro a Zermatt è una chiesa in lingua inglese rivolta a residenti e a coloro che sono in visita. Fu costruita da ICS, una delle agenzie missionarie internazionali della Chiesa d'Inghilterra, la quale continua a sostenerla e ad impiegare personale. Tutti coloro che lavorano qui (cappellani stagionali) sono volontari. Il culto è in lingua inglese.

Una breve storia

Già dal 1862 presso l'hotel Monte Rosa e l'hotel Cervino si tenevano il culto domenicale in lingua inglese. Nel momento in cui i membri aumentarono, nel 1865 furono fatti progetti per la costruzione di una chiesa Inglese. Iniziarono così gli appelli per la raccolta fondi a favore del progetto. Poco dopo, un gruppo di sette alpinisti guidati da Edward Whymper, raggiunsero con successo per la prima volta la vetta del Cervino.

Durante la discesa però quattro di loro perirono a causa di un errore fatale che li fece precipitare nel vuoto. La corda si ruppe sotto il loro peso. Tra di essi c'era Charles Hudson. Nonostante la tragedia, la pianificazione per la costruzione della chiesa continuò e, il 29 Giugno 1869 (nel giorno di San Pietro), fu posta la prima pietra del fondamento della chiesa. Il 29 Giugno 1870 aprì infine per il culto domenicale.

Struttura

La chiesa può accogliere più di 150 persone. Su ogni posto a sedere si trova una Bibbia moderna in lingua inglese. Appena all' ingresso si trovano in mostra una raccolta di libri cristiani (sulla destra) e una selezione di libri secolari (sulla sinistra).

Cosa vedere:

Le targhe a ricordo dei visitatori che sono morti a Zermatt o di coloro che hanno dato un contributo importante al servizio nella chiesa. Tra i quali si trova la targa commemorativa di Charles Hudson sul muro a destra del santuario. Egli fu un ministro anglicano, il quale morì nel 1865 nel disastro del Cervino. Egli giace al di sotto del tavolo della comunione. Nella chiesa è conservata la Bibbia e il libro di preghiere usati da C. Hudson durante la guerra di Crimea in cui ricopriva l'ufficio di cappellano militare. Sono stati donati dalla moglie dopo la sua morte.

Il santuario: la facciata frontale del tavolo della comunione fu fatto da due donne provenienti dalla parrocchia di Ripon (UK). Il Cervino domina localmente le scena, la quale è di per se dominata dalla croce di Cristo. La vetrata mostra la crocifissione con Maria, madre di Gesù, e il discepolo Giovanni (Vangelo di Giovanni 19:25-27). Le sedie dell'altare provengono dalla precedente chiesa anglicana di Riffelalp.

L'inginocchiatoio, a memoria del Vescovo Ronald Williams, precedente cappellano e marito dell'autrice Cicely Williams. Il suo libro “A church in the Alps”, storia della chiesa di San Pietro, è in vendita in chiesa.

Il leggio, donato in memoria di C. Hudson da Emma Young nel 1879. Il leggio della Bibbia, consacrato nel 2003, è inciso alla memoria di Ion Ratiu. Ion fu un candidato alla presidenza della Romania e in seguito marito di Elisabeth Ratiu, guardiana della vicina chiesa di San Pietro.

Il pulpito, donato in memoria di Frederick Borckhardt, morto nell'Agosto del 1856. La sua lapide è situata accanto agli altri esploratori ed alpinisti nel campo al di fuori la chiesa.

Sulla parte superiore della parete Nord e Sud: “O voi ghiaccio e neve, benedite il Signore: lodatelo e magnificatelo per sempre. O voi figli degli uomini, benedite il Signore: lodatelo e magnificatelo per sempre.” (Benedizione, da Preghiere del Mattino tratto dal Book of Common Prayer.)

Sopra il santuario: “Con la tua potenza hai reso stabili i monti e li hai cinti di forza.” (Salmi 65:6)

Sopra la porta d'ingresso, dall'interno: “Entrate nelle sue porte con ringraziamento” (Salmi 100:4a)

Sulla vetrata sopra la porta, vista dall'interno e in piccolo: “Anima mia, loda l'Eterno, l'Eterno è buono verso tutti e pieno di compassione per tutte le sue opere.” (Salmi 146:1b e Salmi 145:9)

Prima di andare via

Prendi del tempo per sederti in silenzio e rifletti sulla meraviglia di Dio Creatore e alla grandezza del suo amore per tutte le persone per mezzo di Cristo.Potresti aver piacere ripetere alcuni dei versi citati sopra, e pregare per la tua famiglia, i bisognosi, i missionari, il ministerio di questa Chiesa e per ICS.

Rimani con noi nel culto domenicale

Il culto domenicale viene tenuto due volte ogni domenica, sia in inverno che in estate. Per i dettagli vedere la bacheca al di fuori della chiesa. Si possono trovare anche informazioni sulle attività e il recapito del cappellano, nel caso desideri avere un colloquio.

ICS: quasi 200 anni di missione

ICS, Intercontinental Church Society, fin dal 1823 fa conoscere il Cristo delle Scritture a persone di ogni nazionalità che parlano inglese. La missione lavora per far nascere e per accompagnare chiese Anglicane internazionali in lingua inglese in diversi continenti. Si rivolge ai turisti, e aiuta le persone a trovare una chiesa all'estero tramite il nostro sito web.

Inoltre la missione possiede, cura e provvede al personale della chiesa in lingua inglese a Wengen. Vengono organizzati campeggi estivi in Svizzera, Francia e Italia. Lontano da casa, riposandosi e godendo della creazione di Dio, molti che non si sono mai fermati a riflettere su Dio, ne hanno l'opportunità.

Aiutaci a diffondere il Vangelo

Questa chiesa è un posto speciale; tanti possono ascoltare il Vangelo, e molti vengono alla fede in Cristo.Abbiamo l'obiettivo di fare conoscere il messaggio della Croce alle migliaia di visitatori che vengono qui. ICS si sostiene su donazioni libere, rivolte prevalentemente alla sua missione, al ministero internazionale e a copertura delle spese di manutanzione dell'edificio. Il tuo sostegno sarebbe di grande incoraggiamento.

Come aiutarci:  pregando regolarmente a favore del lavoro di ICS e per le persone a Zermatt; lasciando un dono nella cassetta delle offerte alla destra della porta d'uscita; facendo un'offerta online sul sito www.ics-uk.org